La non consapevolezza

domenica 8 marzo 2020
Quando capisci che ciò che hai visto solo nei film, si presenta a livello mondiale nella realtà.
Ormai non si parla di altro da mesi, ormai l'Italia è stata colpita, e duramente, a causa di gente che non prende sul serio l'epidemia. Ora, io non sono, o almeno non credo di essere proprio immunodepressa, ma certo è che la mia salute non sia proprio a livelli alti, quindi... non mi resta che tapparmi in casa. Sono comunque una persona che non frequenta posti affollati da sempre, ma eviterò anche di andare al centro commerciale ora.
Il fatto è che pur leggendo notizie ovunque, tenendomi informata, e attenendomi alle direttive del ministero della salute, non ho ancora raggiunto quel grado di consapevolezza, perché mi sembra così irreale. Ti fermi e pensi "ma 'ste cose succedono solo nei film!" e invece non è affatto un film. E' la più cruda realtà.
Accendi la tv, e vedi i soliti programmi con qualcosa di diverso... gli studi sono deserti. Chi conduce e gli ospiti stanno a distanza di sicurezza. E questo dovrebbe far rendere conto della gravità della situazione.
E l'ansia che attanaglia perché il resto della famiglia non vive sotto questo tetto da anni, ho anche degli zii a Parma, zona dichiarata rossa proprio ieri sette marzo. Io vivo vicino al confine della Lombardia, fra due zone rosse, ma anche nella mia provincia ci sono casi ovviamente... la mia già onnipresente asocialità mi aiuterà a resistere finché non sarà tutto passato. Cosa che potrà accadere solo se il popolo italiano si SVEGLIA e la smette di ignorare le direttive emesse per la PREVENZIONE e il CONTENIMENTO del contagio... e se coloro che vanno in panico per disinformazione EVITASSERO cortesemente di saccheggiare i negozi dagli igienizzanti che possono servire a chi ne ha veramente bisogno perché rischia DAVVERO la salute. Si sono viste cose che mi hanno davvero fatta vergognare di appartenere a questo popolo italiano.
Sinceramente mi vergogno di essere italiana un po' troppo spesso. Ma il degrado dilaga, non posso fare altrimenti.
Aggiornamento 8/03: questa mattina ho letto che anche Novara è in zona rossa (in via precauzionale?) visto che si trova fra due zone rosse ed è vicinissima alla Lombardia (da casa mia, venti minuti e sono al confine).
Poi ho sentito di gente che fugge in massa al sud, dove il contagio è quasi inesistente... MA BRAVI, COMPLIMENTI DAVVERO.
Niente, mi vergogno di questa nazione e basta.

2 Comments:

  1. Nemesis ha detto...:

    E' vero: stanno venendo in Sardegna, nelle case di villeggiatura, di nascosto e senza fare quarantena e così ce l'hanno portato.

  1. Inahime Ery ha detto...:

    Esseri egoisti, stupidi e inutili. Nemmeno sono in grado di rispettare la salute ALTRUI.

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -