Il ritorno alla lettura

venerdì 5 maggio 2017
Nel 2014 ho interrotto la lettura, iniziavano le stagioni calde e io in quei periodi vengo colta da una malavoglia cronica. Nel 2015 mi pare di aver letto qualcosa, credo, e nel 2016 avevo iniziato a leggiucchiare un libro di poesie Zen. Solo che è lì abbandonato sul comodino, ci sono poesie che non sono facili da interpretare, quindi nonostante la loro brevità resto parecchio su una poesia per capire e riflettere, e senza accorgermene nemmeno non ho più toccato quel libro. Poi il mese scorso ho finalmente deciso di riprendere sul serio la lettura, e così ho fatto. Ho aggiornato le mie librerie online anobii e goodreads, quest'ultima ripresa dopo anni che ci ero iscritta, essendo solo in inglese mi era difficile. Ora però ho deciso di riprenderlo in mano, ho aggiunto tutti i libri che ho, quelli che vorrei... e m'è uscita una lista di 125 e passa libri in totale. Goodreads è meglio di anobii, puoi anche tenere traccia delle pagine a cui sei arrivato, indire la tua personale sfida su quanti libri puoi arrivare a leggere in un anno. Per ora ho messo 10, non voglio esagerare. Ma se ce ne scappano di più posso anche modificare. Ovviamente mi sono data al fantasy, il 98% delle mie letture è di quel genere. Di realtà e di realismo ne ho fin sopra i capelli, io voglio immaginare e viaggiare nella fantasia quando mi immergo in un libro. E al momento sto leggendo "i regni di nashira - il sacrificio" di Licia Troisi. E' passato molto tempo da quando ho letto i primi due, ma non sono solita a rileggere dei libri, rarissime volte è successo. Così confidavo nei recessi della mia memoria per ricordare a grandi linee mentre iniziavo questo, le cose accadute precedentemente.
Quando ho saputo che è uscito in Italia anche il 4° della saga Crowthistle Chronicles della Dart-Thornton, ero al settimo cielo, ho atteso a lungo che lo pubblicassero, ma la casa editrice Nord ha avuto problemi con l'autrice e hanno interrotto la pubblicazione. Quanti accidenti ho mandato alla Nord. C'era stata una petizione anche, e appena scoperta la firmai e la diffusi come potevo... poi mi sono persa via, presto me ne dimenticai e rassegnai, non fino in fondo. E alla fine mentre aggiungevo libri su goodreads mi è venuto in mente di verificare se fosse uscito... ed eccolo lì, pubblicato nel 2015 col titolo di Lamafulva "Fallowblade" l'originale. Pubblicato da un'altra casa editrice... e sono ancora alla caccia di quel libro, lo troverò e lo leggerò ad ogni costo. Però... in questo caso forse mi occorre rinfrescarmi rileggendomi almeno il 3°... questa saga è bellissima, non dovrebbe essermi un problema. Spero.
Grazie a questa notizia la mia voglia di tornare a leggere è aumentata di più, e non vedo davvero l'ora di trovarlo... c'è solo su Amazon e sul sito di chi lo ha pubblicato ma costa 25€ quindi vorrei prima cercare nelle librerie in zona, se ne trovo. Ce n'era una ampia al centro commerciale di Novara, ma è stata chiusa e al suo posto un ennesimo negozio di scarpe. Come se gli altri centordici che ci sono già non bastassero. Comunque sia non mi arrenderò. Ci ho pure dedicato la quindicesima lotteria del Gates a questa saga.

I miei account: aNobii & Goodreads

2 Comments:

  1. Nemesis ha detto...:

    Anche io avrei voglia di leggere, in teoria, ma in pratica mi incollo al computer e così non lo faccio quasi mai... :-D

  1. Inahime Ery ha detto...:

    Bisogna proprio sentirsi dentro la voglia di leggere, io ho ricominciato l'approccio alla lettura con dei libri a fumetti disney XD e dopo qualche settimana rieccomi di punto in bianco con un libro di sole parole in mano :P

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -