Endless songs...

sabato 30 dicembre 2017
Spotify mi ha conquistata ormai. Avevo accennato a questo programma in questo post, poi niente... da alcuni giorni ho iniziato a costruire pian piano la playlist e salvare album di alcuni artisti che adoro. Fra cui quello di Sharon Den Adel, che ha iniziato un progetto da solista per sfruttare delle canzoni che ha scritto in particolari periodi. E sono entrambe bellissime quelle uscite... "my indigo" e "out of the darkness". Dal 2009 seguo i Within Temptation di cui è la vocalist da sempre, è sposata con uno della band e hanno due figli, sono rimasti fuori dalle scene per un parecchio tempo prima di ritornare con l'album "the unforgiving" e poi "hydra". Dai primi album però si è un po' perso lo stile iniziale, soprattutto in "the unforgiving" per poi un semi-ritorno con "hydra" allo stile di un tempo, o comunque di "the heart of everything" che è il terzo. A pensarci hanno esordito nel 1997, vent'anni di carriera, ed è un peccato che non siano conosciuti a dovere, nelle radio non passano mai le loro canzoni.
I Within Temptation sono l'altra mia band preferita assieme ai Linkin Park, forse dovrei farmi tatuare anche il loro simbolo, ma non so dove, il braccio sinistro è già "prenotato" per i LP, e non mi va di farne più di uno sulla stessa zona. In ogni caso si vedrà, devo ancora fare quello dei LP, chissà quando.
Spotify comunque mi ha indotta ad ascoltare anche Francesca Michielin, l'avevo sentita allo scorso Sanremo per caso, e l'ho trovata brava anche se non mi ha attirata più di tanto... era poi arrivata seconda. Ho messo su una canzone a caso della Michielin, e niente... mi piace e molto questa artista. Inoltre scopro che "love exists" di Amy Lee, è in realtà un suo riadattamento in inglese di "l'amore esiste" della Michielin, entrambe le versioni sono bellissime in ogni caso. Amy Lee con la sua voce inconfondibile ha valorizzato molto la canzone, ma l'originale italiana ha un qualcosa in più, la Michielin l'ho trovata molto talentuosa, ma dal secondo album, il primo non è riuscito a farmi emozionare a sufficienza, se non quasi per nulla. Ora stanno uscedo singoli del terzo album, mi sono piaciuti molto anche quelli... direi che posso aggiungerla fra i cantanti che ascolto volentieri.
E' anche il caso che do una ripassata a un po' di album di Raf che ho saltato... è in attività da prima che nascessi io, ed è uno dei pochi cantautori italiani che stimo. Avevo iniziato ad ascoltarlo con l'album "iperbole" nel 2001, la canzone omonima dell'album mi si radicò a fondo nella mente, ed è ancora oggi fra le mie canzoni preferite. Comunque è anche la sua voce che mi piace un sacco. Ora mentre scrivo ascolto "un grande salto" quanto mi era mancata... fa parte di un certo periodo della mia vita, in cui ero stata meglio.
Basta dilungarmi, dovrei scrivere su un documento word nel pc che faccio prima, quando faccio papiri del genere anche a me passerebbe la voglia di leggerlo.

0 Comments:

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -