Libri, letture, di nuovo

giovedì 21 novembre 2019
La lettura sta finalmente ingranando, probabilmente perché sono ai capitoli finali, e quindi finalmente la vicenda di Shen Tai si sta volgendo alla conclusione. Beh non proprio finalmente, è stato un bel viaggio nella Cina antica, descritta perfettamente, com'era nell'ottavo secolo... quindi col suo ritmo lento ma mai noioso, beh forse in pochi punti, ma nemmeno li ricordo quali, mi ha conquistata. Però ho un obiettivo da raggiungere entro fine dicembre, quindi non posso indugiare ancora a oltranza su questo bel libro. Credo sia il primo ambientato nella Cina antica, ma intendo che racconta proprio di quel periodo senza "stranieri". Il primo letto con Cina antica di mezzo era stato "l'impero dei draghi" di Manfredi, e raccontava di un esercito romano finito nell'ovest fino in Cina, gli usi e costumi non erano certo descritti come nel libro che sto leggendo "la rinascita di Shen Tai". Seppur sia Manfredi che Kay siano scrittori di romanzi a sfondo storico.
Comunque "la rinascita di Shen Tai" si dimostra molto più accurato. Ma non posso scrivere oltre, quando lo finirò lo commenterò sul mio solito Distant Horizons.
In questi giorni ho dato una sistemata alla sezione libri come scrivevo nel precedente post, e penso di aver finito finalmente. Ora devo solo aggiungere nuovi topic... ci metto solo quelli dei libri che ho letto e che ho in attesa di essere letti. Difatti ho aggiornato un topic di una tetralogia, che non ho letto tutta, ma solo il primo, quindi ho rimosso le altre tre schede. Wilbur Smith è bravo a scrivere, ma le sue letture ricche di dettagli e prolisse diventano pesanti a lungo andare, dopo due libri suoi, ho deciso di non leggerne altri. Uno me lo regalò mia mamma, letto però anni dopo... l'altro lo presi io su consiglio, ma per quanto avvincente, è stato dura arrivare alla fine.
Non vedo l'ora di tornare sulle letture di Terry Brooks e di Sapkowski, il mio amatissimo fantasy come piace a me.
Dopo l'attuale libro però terminerò una trilogia young adult, quella di cui parlavo qui... la storia alla fine mi ha presa e volevo leggere il resto. Così approfittando di scontoni di libraccio ho acchiappato i due restanti, e con meno del prezzo di un solo libro, ne ho presi due.
E in più ho aggiunto un nuovo YA in lista desideri. Però ha una trama molto cupa, e pare che sia sempre notte, si intitola Nevernight - Mai dimenticare. Avrei voluto aggiungermi al gruppo di lettura che lo sta leggendo, nel forum di libri che frequento da quasi un mese, ma non ho soldi per comprare un'altro libro adesso.
Intanto vorrei capire che è preso a blogger che quando clicco per entrare nel blog ci mette anche un minuto intero ad aprirmi la pagina... non è il browser, lo fa in tutti e quattro quelli che ho installato.

0 Comments:

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -