Secondo young adult, andato...

domenica 20 ottobre 2019
Finalmente ho finito Starcrossed... il libro young adult che citavo pochi post fa. Ci ho messo pure troppo tempo a leggerlo, avendolo iniziato il due.
Questo posso rivalutarlo... mischia presente con i miti della Grecia, gli Dei. Ora, io non sono ferrata in argomento, e quindi non ho diritto di criticare alcunché in merito, anche perché sono abbastanza favorevole a eventuali rivisitazioni della mitologia e cose del genere; se scrivi un libro, cerchi anche di avere fantasia, inventiva, il controllo totale sui tuoi personaggi e alterare giusto un po' qualche cosa mitologica, magica e via dicendo. Alla fine dipende solo dai gusti di ogni singola persona, se non piace, smetti di leggere e finisce lì, tanto ormai è stato pubblicato.
Sono favorevole a critiche costruttive, non a certi modi di inveire contro gli autori che mi è capitato di leggere. Spesso anche con "scherzose" minacce di morte... ma che siamo matti??
Comunque, seppur anche qua abbiamo lui/lei giovani donzelli adolescenti (o adolescemi) bellissimi e che si innamorano, con la protagonista munita di migliore amica del cuore di turno... ammetto che il mistero che gira attorno ai Cento, alla famiglia Delos, e a un personaggio saltato fuori negli ultimi capitoli (non spoilero), e le scene di azione sempre verso la fine, mi hanno acceso una certa curiosità. E che succede? Che su Libraccio il secondo libro è scontatissimo, quindi... mi sa lo acchiappo subito.
Rispetto al libro letto in precedenza, Teardrop di Lauren Kate, questo ha una protagonista che seppur solo verso la fine, si ripiglia un po', ed inizia a capire che non è solo a lei che tutto va da schifo, ma anche le persone che la aiutano e la proteggono hanno bisogno di conforto.
Non riesco a dire molto di lei in ogni caso, voglio aspettare di vedere come si evolve il suo personaggio nel secondo libro. Però è decisamente meglio di quello della Kate. Pochi giorni fa ho visto al supermercato un suo nuovo libro, e ho by-passato all'istante. Non credo proprio leggerò altri suoi romanzi.
Comunque la dovrebbero finire gli editori di fare sprechi di pagine del genere, i margini sono sempre troppo ampi, le parole scritte in modo grossolano, quando basterebbe diminuire la grandezza e le pagine per risparmiare alberi innocenti. Come nelle trilogie di Shannara, io prendo sempre quelle, scritte piuttosto fitte, margini decenti, magari mi 'ceco un pochino, ma vista la mole di pagine che hanno è necessario risultino più compressi.

0 Comments:

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -