Socializzo, ma non troppo

domenica 9 febbraio 2020
Ogni tanto qualche cosa la concludo, altre ne inizio però. Oppure mi decido a fare cose su cui sono perennemente titubante.
Sto cercando un gdr da eventualmente frequentare... non credo di essere convinta di voler ricominciare, ma siccome quello in cui sono admin ormai è in abbandono da tempo, e già lì giocavo poco, la giocata era lentissima, e alla fine è rimasta inconclusa. Nei primi anni di frequentazione forumfree, il mio primo gdr è stato sulle fate... ma non riuscivo mai a giocarci a dovere, non facevano per me alla fine queste creature, ma ero lì perché conoscevo l'admin, e ho cercato di dare una mano come moderatrice, per lo meno. Poi... niente, ha chiuso. Quello in cui ero admin invece era in teoria adatto a me... storia di angeli e di demoni, ma potevi scegliere fra altre creature, e io ero una ninfa dell'acqua... restavo nel mio amato tema fantasy, ma era decisamente vario con le creature. Eppure niente di fatto. Anche lì avevo voluto dare una mano come staffer.
E poi più niente. Ho finito l'era di presentarmi facilmente ovunque mi ispirasse socializzare e discutere, fino a rimanere rintanata nei miei forum ammuffiti, e nei miei blog.
Ogni forum che frequentavo da prima del 2019, o è in pausa, o abbandonato. Non mi era rimasto più niente da frequentare, nemmeno uno su Tomb Raider, esterno ai tre circuiti, ormai non c'è che attività al massimo nel topic delle chiacchiere. Quindi sì quello è attivo ancora, ma non mi invoglia a passarci ogni giorno, spesso salto anche dei mesi...

Il 31 ottobre però mi decido dopo mesi a studiarne gli andamenti, a frequentare un forum di libri, quello è decisamente attivo, ho ponderato bene questo fatto, non volevo finire in un forum non duraturo. E poi studio anche com'è l'atmosfera generale del forum, se amichevole o menefreghista. Mi è andata bene direi con quel forum, tendono a scherzare e prendersi molto in giro amichevolmente.
Con un gdr io sto cercando esattamente la stessa cosa. Deve essere aperto da più di un anno o due, e possibilmente non gestito da utenti iper-impegnati, perché fanno in fretta a morire i forum così. Già che i social hanno rovinato la frequentazione dei forum... che sì mi appoggio a FB e twitter (da pochi giorni con questo) per il mio forum The Gates of Eternal Darkness, ma non sostituiranno MAI il forum stesso.
Comunque fra quelli curiosati, quelli interessanti hanno purtroppo il metodo che odio, da perfetto gdr videoludico, ovvero con punti esperienza e tante altre cose di cui devi tenere il conto e traccia, segnare e via dicendo... e regolamenti che sono veri papiri, tanti topic che devi leggerti per capire come muoverti e cosa fare, descrizioni infinite dei luoghi e via dicendo... ma io cerco la semplicità. Già sono poco avvezza ai gdr... così impazzirei soltanto e non durerei un mese.
Per me un gdr deve essere, ambientazione varia, una trama interessante, rigorosamente fantasy senza elementi moderni, regolamento semplice senza punti esperienza e quant'altro, o per lo meno una cosa semplicissima da seguire, descrizioni corpose ma contenute, senza decine e decine di topic da leggere.
Una mia amica teneva dei gdr in ogni suo forum, ci ho provato in tre, ma poi capitava che non ero io che non rispondevo, e quindi aspettavo fino a che finiva inesorabile nel dimenticatoio e abbandonato.
Ho anche creato anni fa un mio gdr, inutile dire che era privato, ma che non è mai stato usato nemmeno da me... esiste ancora, ci passo giusto per non lasciarlo cancellare visto il tempo speso dietro.
Fantasy e semplice, senza regole carcerarie. Una cosa che non sopporto della maggior parte dei gdr è l'obbligo assoluto del banner in firma. Ok, se lo frequento è naturale magari lo inserisco... ma quando non vogliono il link e nemmeno l'abbreviazione, ma tassativamente il banner o il link col nome tutto per intero, cheppa**e, davvero...
Saranno minuzioserie, ma a me infastidisce a basta. La gente dimentica che ogni utente è proprietario assoluto del suo profilo, della SUA firma, che appunto si chiama FIRMA perché uno ci mette quello che vuole, non quello che vogliono gli altri per la partecipazione. Deve essere naturale l'inserimento di banner e link, NON forzata. E' un errore che fanno in molti, e che detesto davvero.
E infine, assolutamente no gdr tematici di film/serie/anime/libri o qualunque cosa sia. Sui videogames dipende, ho partecipato ai due della mia amica dedicati a Warriors Orochi e Soul Calibur, perché sono serie che amo da anni. Purtroppo caduti in disuso anch'essi, quando prima parlavo delle attese...
Non solo gdr però... stavo studiando anche l'andamento di un forum multi-argomento, l'admin è davvero attiva, ma sembrerebbe solo lei e forse due o tre utenti, un po' come me col mio Gates, ma a me ne è rimasto forse uno semi-attivo, forse. Però è un forum interessante, e sono lì lì quasi decisa a mettervi piede per aprire un topic per presentarmi... ma si vedrà se ce la farò. Però ho bisogno di altri forum da frequentare, soprattutto perché pochi giorni fa ha chiuso un forum che frequentavo da quattro anni circa... avevo il presentimento che sarebbe finita così negli ultimi mesi, e infatti.
Comunque, non posso fossilizzarmi nel mio ad aspettare ciò che non avverrà mai: il ritorno di chi non passa da tempo o di nuovi utenti che si presentano e poi spariscono tempo zero. Comunque io non lo chiuderò mai, poco ma sicuro. Forse però è per questo che non mi decido ad aprire quel forum che progettavo dal 2016... mono argomento, per gestirlo più facilmente, che nonostante tratto già nel Gates, avevo necessità di un forum tutto suo per ampliare l'argomento in questione, che non dirò finché non lo aprirò, se mai avverrà la cosa, a questo punto...
Nel frattempo... pochi giorni fa scopro un social sui videogiochi, Ludomedia, e vedo che è proprio stile facebook/twitter, ma tutto dedicato al videogaming... mi si illuminano gli occhi, e in meno di dieci secondi clicco il pulsante per registrarmi... ed ecco che inizio a esplorare il sito, trovo un paio di amiche, ne invito una che si registra, e niente... aggiungo pure sconosciuti nella lista amici. Cosa che non sono mai solita fare nei social... ho sempre troppe preoccupazioni, e la gente sconosciuta mi preoccupa assai. Ma ho constatato che è abbastanza tranquillo il sito, devo solo imparare io a essere meno timorosa del mondo.
Questo è il mio profilo su Ludomedia: Sharizen
E' il nick che uso su forum community e anche sul PSN, ma qui non aggiungo chi non conosco.
Sono davvero contenta di aver trovato questo social, al primo giorno mi sono messa ad aggiungere tutti i videogiochi che possiedo, e sono più di 100... fa strano vedere la cifra, non li avevo mai contati a dire il vero... comprendono: PS1, PS2, PS3, PS4, PC, e mobile android; solitamente non li conto quelli al di fuori di console e pc, per me videogioco è quello che utilizzi con tastiera o joystick. Però al giorno d'oggi ci sono tantissimi giochi anche per mobile, e Lara Croft Go ad esempio lo è, c'è anche sulla PS4. Lara Croft Relic Run invece è il tipico gioco da mobile, quindi non lo considererei un vero videogioco, è tutto un corri e spara senza fermarsi. Anche il Gwent su pc, è un gioco di carte proveniente da The Witcher III, quindi intrattenimento e basta.
Queste sono le mie attuali statistiche dei videogames, beh... posso considerarmi assolutamente una gamer 😸 Non bisogna essere per forza dei geni assoluti, per me la cosa importate è sì, non essere una totale schiappa, ma soprattutto è importante il divertimento che mi danno... anche in mezzo agli scleri che descrivo nell'Antrum of Oblivion.
Niente, chiudo qui il post, e faccio un po' di pubblicità al mio The Gates of Eternal Darkness e alle sue pagine facebook e twitter, e poi... torno a giocare a Darksiders. Sto tentando il platino...

0 Comments:

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -