Libri young adult?

venerdì 4 ottobre 2019
Nella mia libreria prevale il fantasy classico, ma ci sono anche altri generi, ho un thriller poliziesco letto anni fa "la città delle ossa" di Connelly, poi fu la volta di quei libri fiction-history come i più celebri libri di V. M. Manfredi. E un libro di genere sci-fi di recente, ma che era molto "medievalizzato". Qualche cosa incentrato sui misteri, libri letti quando ero ragazzina, un paio di Harry Potter nel fantasy contemporaneo... e poi ci sono loro. Gli young adult. Possibile che OGNI libro letto del genere abbia di mezzo triangoli amorosi, il ragazzo buono e figo e il ragazzo figo ma cattivo? Io BOH.
Purtroppo mi sono vista delusa da Lauren Kate. Dopo la saga Fallen che ho apprezzato abbastanza perchè in ogni caso era la prima saga sul genere letta, mi è ricaduta sulla stessa identica cosa con la nuova saga (?) Teardrop. Era interessante la trama, e anche la copertina purtroppo ha contribuito ad attirarmi alla lettura... ma la protagonista manca totalmente di spina dorsale. Rimane depressa per tutto il libro, che ok ha subìto una gravissima perdita, ma non si ripiglia mai per tutto il corso del libro, inoltre è stalkerata da un tipo che guarda un po', è biondo-occhiazzurri-figo di cui lei si innamora nonostante la situazione assurda e idiota in cui si incontrano o dovrei dire scontrano, letteralmente. Tal tizio è pure indecifrabile finché non arrivi alla fine. E il migliore amico di Eureka (la protagonista ha questo bellissimo nome - no sul serio, non sapevo neanche come pronunciarlo! -)? Capelli scuri, figo anche lui ovviamente. Ma che cambia in peggio.
Solo negli ultimi capitoli succede qualcosa. Con il solito finale in sospeso che o leggi il prossimo... o fai prima a lasciarlo dov'è. Cosa che farò, perché non si sa se la saga termina con due libri soli, o se l'ha interrotta, perché il secondo risale al 2014. Ma non vale proprio la pena di perdere tempo e denaro per una saga iniziata male.
Avevo letto tempo addietro anche Firelight che non mi aveva lasciato nessuna emozione, ne sensazione, nessun motivo di continuare la saga. Nonostante trattasse di una ragazza che si trasforma in drago.
A tal proposito lessi La Ragazza Drago, saga di Licia Troisi, per lo meno era diverso, seppur non avvincente.
Purtroppo bisogna fare i conti con il fatto che saranno sempre incentrati su avventure di adolescenti, alle prese con scuola, primi amori, amicizie e via dicendo, che puntualmente vengono stravolte perché lei (son sempre ragazzine ad essere protagoniste solitamente) ha dei poteri nascosti. CHE NOIA. Perché così scarsa originalità?
Ogni young adult letto è come avere déjàvù infiniti anche se cambia la trama di fondo.
Al momento sto leggendo Starcrossed, un ennesimo YA che ho deciso di leggere subito dopo Teardrop per levarmi di mezzo questo genere, non dovrei averne altri in attesa lettura.
Ho in lista desideri un libro che temo sia YA, ma la trama è fantasy classico, non ci sono 'ste cavolo di scuole e vita odierna degli adolescenti di mezzo. Si intitola The Midnight Sea e sinceramente a parte la cover spettacolare, i commenti sono piuttosto positivi, e la storia è interessante (peccato per l'ennesimo nome fastidioso da leggere "Nazafareen"). Di solito non mi baso sui commenti altrui, e vado a istinto, ma l'istinto ha fallito un po'. Con la Kate ho pensato di andare sul sicuro vista la precedente saga, e invece... fregata.
In qualsiasi caso, dopo Starcrossed mi tufferò sul caro vecchio fantasy classico. Devo affrontare il tomo del Signore degli Anelli da anni, ma un malloppone di pagine del genere mi spaventa ogni volta. Colpa anche il fatto che conosco la storia... anche se non bisogna mai affidarsi ai film, perché cambiano sempre qualche cosa. Però avevo letto Lo Hobbit, il prequel, molto carino, prima o poi ne vedrò i film.
E pensare che di libri-mallopponi ne avevo già affrontati. Ma per ora mi fermo qui, il mio solito vizio di scrittura logorroica ha colpito ancora.

2 Comments:

  1. Nemesis ha detto...:

    La ragazza Drago l'ho letto anch'io,ma solo il primo libro perchè non mi è piaciuto poi tanto. Le storie adolescenziali in effetti prendono all'anima e ancor di più le storie d'amore, che poi puntualmente finiscono e i triangoli. Infatti io leggo quasi sempre thriller e polizieschi.
    Eureka in realtà non dovrebbe esistere come nome: vuol dire "ho trovato"; lo disse Archimede dopo una sua scoperta.

  1. Inahime Ery ha detto...:

    Io ho tutta la saga, siccome mi era piaciuta la prima trilogia del Mondo Emerso (ma non le due successive). Ho letto anche la saga di Nashira, poi stop con la Troisi, perchè le sue protagoniste purtroppo bene o male sono uguali. Forse Sofia si distingueva dalle altre perchè più giovane.

    Infatti so che è un'esclamazione, mai sentito come nome di persona, evidentemente le piaceva molto all'autrice, ma è un nome pessimo per una protagonista (e in generale).

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -