Colonne Sonore & Videogames

lunedì 28 ottobre 2019
Quando ascolti OST (original sound track) di videogames giocati molto tempo addietro, e ti fan venire voglia di riprenderli e rigiocarli da capo.
Come nei film, anche nei videogiochi fanno colonne sonore che sono dei capolavori. Un esempio (a caso), The Witcher III Wild Hunt con le relative due espansioni Blood e Wine, e Heart of Stone, poi quelle di Assassin's Creed, ma più i primi capitoli: Assassin's Creed, Assassin's Creed II, Assassin's Creed Brotherhood, Assassin's Creed Revelations, Assassin's Creed III e Assassin's Creed IV Black Flag.
Solo quella di AC Brotherhood devo dire che mi è piaciuta di meno, il gioco invece ambientato nella Roma del 1500 all'epoca dei Borgia, era una vera meraviglia.
Poi ci sono violinisti/e che fanno delle cover stupende, cito fra i tanti Lindsey Stirling, che ha fatto molte cover di videogames, ed è bravissima.
Quelle della saga Soul Calibur sono sempre state fatte bene, adoro Hubris del secondo capitolo, che tengo sempre in home del mio canale youtube qui per ascoltarla...
Non citerei quelle dei Dynasty Warriors, sono musiche per lo più rock e metal, "in linea" col fatto che si combatte, occorrono musiche che ti diano la carica, più dure, ma a me non sono mai piaciute, se non quelle musiche più attinenti al periodo storico.
I Tomb Raider hanno musiche degne di nota, ma citando quelli con la classica Lara, non l'ultima trilogia.
La saga di Uncharted, che non potevo certo escludere. Soprattutto ho amato una musica del quarto capitolo Uncharted 4 A Thief's End: For better or worse.
I Final Fantasy, anche se non conosco tutte le colonne sonore; ho solo i capitoli VIII, X e X-2; ho anche FF XII ma lo giocai solo un'ora per poi mollarlo per tempi migliori, che a distanza di... 10 anni(?) non sono ancora arrivati. Purtroppo il sistema di combattimento e livellamento dei FF mi annoia a morte... e mi dispiace questo, perché avrei sempre voluto completare almeno il X, perché è bellissimo...
Mi sono messa a parlare di OST dei videogiochi, perché in questo momento sto ascoltando quella di Assassin's Creed IV Black Flag; e sicuramente ci sono molti altri capolavori musicali che non conosco o mi sfuggono al momento.
C'è da dire che di colonne sonore dei film non so praticamente nulla. Sicuramente però ho apprezzato assai quella della saga de Il Signore degli Anelli (film compresi).
Dimenticavo la bella colonna sonora di Risen 3 Titan Lords, un videogame purtroppo parecchio scansato, ma che a me è piaciuto un casino.
Non posso non citare infine Horizon Zero Dawn, la giusta musica nel giusto contesto ti faceva anche quasi commuovere. Come mi è successo con "for better or worse".

0 Comments:

Posta un commento

- divieto di spam, commenti denigratori e non costruttivi, offese gratuite -